Menu’ settimanale – i vantaggi

Da poco ho scoperto un nuovo modo di cucinare e fare la spesa. Il risultato è una cucina più varia e più sana  e che inoltre ti permette di ottimizzare le spese,  acquistando  solo quello che ti serve.

Da mamma il vantaggio di avere gia in casa tutto quello che ti serve e sapere già cosa cucinare non é da sottovalutare. Tempo risparmiato.

La pianificazione del menu settimanale ti permette tutto questo, e lo trovo meraviglioso. Alcune persone riescono a pianificare addirittura tutto il mese, sarebbe meraviglioso ma per me credo sia quasi impossibile per ora.

Oltre al classico carta e penna esistono applicazioni apposite che ti inviano anche la lista della spesa. Io ho utilizzato per diverso tempo Chef Plan e mi sono trovata molto bene. L’app  ti permette di creare una raccolta di piatti che ti ripropone in seguito, nonché suddividere il menu per tipologia di alimento base. Ottima applicazione, ma per qualche motivo ancora a me sconosciuto, ad un certo punto ho preferito passare al vecchio carta e panna e mi sono scaricata una tabella in pdf che stampo una volta a settimana. Effettuando una ricerca su google per immagini con la parola chiave “menu plan” i risultati sono veramente vari.

Di base, quello che mi ha spinta a questo nuovo approccio alla cucina e alla spesa che va oltre al fattore economico, è stata la necessita di ridurre la quantità di carne rossa nel nostro menu di famiglia ed aumentare il consumo di legumi. I risultati si sono piacevolmente  visti su tutti i fronti ! Suggerisco a tutte le mamme o chi spesso si trova a dover cucinare tutti i giorni per la propria famiglia di prendere in considerazione questo metodo, io lo adoro e credo che non lo abbandoneró piú!

 


Invia commento

All rights reserved © Designed by MrHost.it